Disaster Recovery
Aver definito un buon piano di backup è sicuramente fondamentale per tenere al sicuro i dati e il know-how aziendale, ma ci sono eventualità in cui può rivelarsi insufficiente.
In caso avvenisse un disastro come un incendio o un attacco informatico che riesce a rendere i dati inaccessibili, in quanto tempo la tua azienda è in grado di tornare operativa ? Per dare risposta questa domanda è necessario definire un piano di Disaster Recovery ovvero l’insieme di quelle azioni e strategie operative, logistiche e organizzative che un’azienda applica per mettere al sicuro e ripristinare in tempi più brevi possibile l’operatività della propria infrastruttura IT
Il Disaster Recovery si basa sulle direttive imposta dal Disaster Recovery Plan, il quale, tra l’altro, definisce due importanti parametri: RPO e RTO.
RPO recovery point objective: indica il tempo massimo che può intercorrere tra la produzione di un dato e il suo salvataggio (backup). Di conseguenza, indirettamente il RPO definisce la massima quantità di dati che possono andare potenzialmente persi in presenza di disastro.
RTO recovery time objective: il tempo necessario al recupero dell’operatività aziendale dopo un evento catastrofico. Indica la durata massima del downtime stabilita nel Disaster Recovery Plan.
Il nostro team di esperti può affiancarvi nel verificare l’efficienza del vostro attuale piano di Disaster Recovery e nel caso ne siate privi di progettarne uno su misura e guidarvi nella sua implementazione.